ANICCA VATA SANKHARA
ANICCA VATA SANKHARA

l'essenza del Buddhadhamma: Annica

Galassia di Bode # ph.Nasa

(...) Il significato vero di Annica è Impermanenza o Deperimento che è la natura di impermanenza e deperimento inerente ad ogni cosa che esiste nell'universo, cosa animata od inanimata. Per facilitare il mio lavoro di spiegazione alla generazione di oggi, richiamo l'attenzione alle prime frasi del capitolo "Atomic Contents" del libro 'Inside the Atom' di Isaac Asimov, e anche a una parte del contenuto di pag.159 di detto libro riguardante le reazioni chimiche che hanno luogo contemporaneamente in tutte le parti del corpo di una cretaura vivente, in quanto essere umano. Questo dovrebbe essere sufficiente a rendere familiare il punto di vista che tutte le cose, per diverse che siano, sono composte da piccole particelle chiamate 'atomi'. La scienza ha provato che questi atomi sono in uno stato di apparizione e dissoluzione, di cambiamento. Tale concetto va d'accordo con quello esposto da Buddha, secondo il quale tutte le cose sono soggette a Cambiamento e Deperimento, cioè ad Anicca. Buddha disse che il comportamento crea materia, e la materia conosciuta da Buddha è molto più piccola dell'atomo.

 

Buddha fece comprendere ai suoi discepoli che ogni cosa che esiste nell'universo, sia essa animata od inanimata, è composta di Kalapa (molto più piccole degli atomi) e che ciascuna di esse nasce e muore simultaneamente. Ogni Kalapa è una massa formata da otto elementi naturali: Pathavi, Ape, Tejo, Vayo, Vanna, Gandha, Rasa, Oja. I primi quattro che sono chiamati qualità materiali, sono predominanti in una Kalapa. Gli altri quattro sono esclusivamente secondari e dipendono e nascono dai precedenti elementi. Una Kalapa è la particella più piccola sul piano fisico ed è ancora oltre la conoscenza della scienza di oggi. 

 

E' solo quando gli otto elementi naturali (che hanno puramente le caratteristiche del comportamento) sono insieme che l'entità di una Kalapa (la materia più piccola che esista sul piano fisico) viene formata. In altre parole, la coesistenza di questi otto elementi naturali di comportamento in un solo momento crea una massa che in Buddismo viene chiamata Kalapa. 

 

La grandezza di una Kalapa è circa 1/46656 parte di una particella di polvere sulla ruota di un carretto nell'estate dell'India. La lunghezza di una vita di una Kalapa è un momento: ci sono mille miliardi di tali momenti nel batter d'occhio di un essere umano. Queste Kalapa sono tutte in uno stato di cambiamento continuo o in uno stato di flusso. Uno studente avanzato nella meditazione Vipassana le può provare come una corrente di energia.

Il corpo umano non è un'entità come sembra essere, ma un continuum formato dalla coesistenza di un aggregato di materia (Rupa) e della forza di vita (Nama). Sapere che il nostro corpo è composto da piccole Kalapa, tutte in uno stato di cambiamento, è sapere ciò che è vero sulla natura di cambiamento o deperimento. Questa natura di cambiamento e deperimento (Annica) causata dal continuo disintegrarsi e sostituirsi di Kalapa, tutte in uno stato di combustione, deve essere necessariamente identificata con Dukkha, la verità della sofferenza. E' solo quando sperimentate impermanenza (Anicca) come (Dukkha) sofferenza o malattia che arrivate alla realizzazione della Verità della sofferenza delle quattro Verità Nobili sulle quali è stata messa tanta enfasi negli insegnamenti di Buddha.

 

Perché? ...

 

Perché‚ quando vi rendete conto della natura più nascosta, più fine di Dukkha, dalla quale non potete fuggire neppure per un momento, avete paura, siete disgustati e non disposti a vivere l’esistenza con Rupa e Nama e quindi cercate un modo per uscirne per raggiungere uno stato che si trova oltre Dukkha, verso Nibbana dove la sofferenza finisce.

 

da L'Essenza del Buddhadhamma nella pratica meditativa di Sayagyi Thray Sithu U BA KHIN

L’unica via 

di John Earl Coleman

 

L’unica via per uscire dalla sofferenza è attraverso la sostenuta, attenta e silenziosa esperienza delle sensazioni così come accadono e si manifestano di momento in momento, senza nessun tentativo di cambiare le sensazioni. Noi realizziamo con la nostra propria esperienza che tutte le sensazioni sono instabili (Annica: impermanenza). Esse sono, infatti, incapaci di fornire soddisfazione (Dukkha: insoddisfazione - sofferenza).

 

Comprendiamo per mezzo delle nostre esperienze che qualunque tentativo di cambiare le sensazioni attraverso attaccamento o avversione è di fatto un processo di conflitto ed è l'originale e sostenuta causa della sofferenza.

 

Realizzando per mezzo delle nostre esperienze la causa della sofferenza (attaccamento, avversione) ci asteniamo dal cambiare le sensazioni e rimaniamo con le sensazioni così come sono. Silenziosamente rimanendo con le sensazioni così come sono, iniziamo a percepire movimento o cambiamento nelle sensazioni (Annica).  Questo cambiamento sperimentato nelle sensazioni matura in dissoluzione ed esaurimento di energia congestionata associata con le sensazioni e con la fine della sofferenza.

 

Realizziamo, attraverso le nostre esperienze, che Annica (cambiamento) è la ragione per la quale le sensazioni sono Dukkha (insoddisfazione) e che per mezzo della distaccata esperienza di Annica la sofferenza si dissolve e sfuma via nella Vacuità. Annica può essere la nostra maledizione o benedizione. Cosa sarà di te? ...

 

traduzione Mario Amati

© tutti i diritti riservati

tradotto da Mario Amati
Non provate a portare Annica verso la fine. Continuate a essere consapevoli ...
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Inside the Atom

by Isaac Asimov

Abelard – Schuman, London and New York

First revised edition , 1958

 

Cap.10 – Atomic Hope

The Delicate Balance

extract from pag.164/165

 

(…) D’altro canto, ora i chimici hanno uno strumento con il quale esplorare la chimica del tessuto vivente. (Questo ramo della Scienza è chiamata biochimica.) In qualsiasi creatura vivente, come un essere umano, migliaia e migliaia di di reazioni chimiche avvengono tutte allo stesso tempo in tutte le parti del corpo. Naturalmente, i chimici vorrebbero sapere cosa sono tutte queste reazioni. Se le conoscessero e comprendessero tutte, un gran numero di problemi riguardanti la salute e la malattia, la vita, la vecchiaia e la morte, potrebbero essere sulla via di una soluzione.  Ma come si dipanano tutte queste reazioni?  Non soltanto avvengono nello stesso momento, ma ci sono diverse reazioni in diverse parti del corpo e diverse reazioni con tempi diversi, nella stessa parte del corpo.

E’ come cercare di guardare milioni di televisori regolati tutti insieme, ciascuno sintonizzato su un canale diverso, e tutti i programmi che cambiano costantemente.

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