ANICCA VATA SANKHARA
ANICCA VATA SANKHARA

La battaglia con Mara

di John Coleman

 

Fino a che esiste l’ignoranza e i Sankhara restano intatti, ci saranno pensieri, coscienza, attaccamento, avversione, sensazioni, sentimenti, esperienze, l’illusione del Sé, che sono tutte distrazioni e sofferenza. Questa ignoranza e le sue conseguenze ingaggeranno una furiosa battaglia per dominare qualsiasi saggezza che potrebbe esistere.

 

La saggezza dell’esperienza della dissoluzione di sensazioni per mezzo della consapevolezza di Annica e l’esperienza di Dukkha - in tutto quello che è riconoscibile - interferirà con il manifestarsi dell’ignoranza. Una coraggiosa battaglia deve essere ingaggiata per incrementare la quantità di silenziosa e ininterrotta esperienza di Annica al livello necessario per superare il potere dell’ignoranza.

 

A un certo momento, appena i poteri dell’ignoranza saranno totalmente consumati attraverso la saggezza, la battaglia finirà.

La sofferenza si fermerà. Perseveranza, sopportazione e diligenza terminano nella vittoria con la ricompensa del Nibbana.

 

Quando si dice che ogni cosa esistente è vuota, non significa che niente esiste. Tutto esiste, ma senza – vuoto di – un Io o Sé. Tutto è impersonale.

 

A causa dell’ignoranza la mente ha personificato il sé e materializzato il corpo risultante nei cicli di rinascita e sofferenza.

 

“Cos’è l’uomo? L’uomo è, dopo tutto, forze mentali personificate”.

 

“Cos’è la materia? La materia non è nient’altro che forze mentali materializzate, un risultato della reazione di forze morali e immorali”

 

La mente perciò predomina sopra ogni cosa.

 

il Buddha

 

La mente, come il corpo, è instabile, insoddisfacente e insostanziale.

 

Il corpo è vuoto di Sé.

 

La mente è vuota di Sé.

 

 

traduzione Mario Amati

© tutti i diritti riservati 

PER ISCRIVERSI A UN RITIRO

Compilare e inviare il modulo

nella pagina: Registrazione ai Corsi

PER SCRIVERE UN MESSAGGIO

vipassana@momentum-vitae.it

PER TELEFONARE

+393294961705

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© www.momentum-vitae.it - Viale Carlo Zavagli 95 - 47921 Rimini