ANICCA VATA SANKHARA
ANICCA VATA SANKHARA

Immaginiamo un grande forno di ghisa pieno di braci rosse

 

La parte esterna del forno è rivestita da uno spesso strato d'amianto, dentro il forno c’è un fuoco ruggente, ma quando ci si avvicina si può sentire a malapena il calore, a causa dell’isolamento dell’amianto.

 

Possiamo paragonare il forno al nostro corpo: il rivestimento d'amianto può essere paragonato alla stimolazione o all'attenuazione dei sensi, le braci rosse possono essere paragonate ai Sankara o accumulazioni karmiche delle azioni passate.

 

Ipotizziamo di poter togliere il rivestimento d'amianto e di avvicinarci al forno; senza dubbio cominceremo a sentire con intensità il calore emanato dal forno di ghisa.

 

Se poi, muniti di un grosso martello, rompiamo l’esterno del forno, mettendo in evidenza le braci rosse, il calore del forno sarà ancora più intenso.

 

Lasciamo che le braci rosse continuino ad ardere; dopo un po’ di tempo l’intensità del calore comincerà a diminuire e il calore non ci darà più tanto fastidio.

 

Però, quando smuoviamo le braci con un attizzatoio e queste sono ri-attizzate, il calore diventa di nuovo intenso.

 

Ma questa volta il calore non è intenso come prima, perché ormai molto combustibile è stato consumato.

 

Noi continuiamo a ri-attizzare le braci e col passare del tempo il combustibile rimasto diminuisce sempre di più, così come l’intensità del calore. Alla fine quando tutte le braci si sono consumate non c’è più calore.

 

Il togliere l’isolamento d'amianto può essere paragonato al prendere i cinque precetti; lo spezzare l’esterno del forno può essere paragonato alla pratica d'Anapana, lo sviluppare consapevolezza e concentrazione, l’attizzare le braci e lo sperimentare calore possono essere paragonati alla pratica di Vipassana, la completa perdita di calore all'illuminazione come fine della sofferenza, ciò di cui parla il Buddha nella terza nobile verità.

 

Sperimentiamo da noi stessi se c’è una base di verità in tutto questo ...

 

John Coleman

<< Audio >>

PER ISCRIVERSI A UN RITIRO

Compilare e inviare il modulo

nella pagina: Registrazione ai Corsi

PER SCRIVERE UN MESSAGGIO

vipassana@momentum-vitae.it

PER TELEFONARE

+393294961705

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© www.momentum-vitae.it - Viale Carlo Zavagli 95 - 47921 Rimini