ANICCA VATA SANKHARA
ANICCA VATA SANKHARA

seminario di Buddismo con Amadeo Solé-Leris

edizione fuori catalogo

AMADEO SOLÉ-LERIS è studioso di pali, la lingua dei testi buddisti più antichi, ed esperto di meditazione Vipassana. I suoi libri ed articoli sono stati pubblicati in inglese, spagnolo e italiano. Membro del "London Buddhist Vihara" e della "British Mahabodhi Society", è uno dei fondatori del "Grupo de Estudios Budhistas Narada" di Madrid. Ha pubblicato La Meditazione Buddhista - Oscar Mondadori (Collana Uomini e Religioni), Milano 1988, pp.229. 

 

Queste sessioni di teoria Buddhista provengono da registrazioni eseguite il 29/11/1986 presso l'IMC Italia, Località Bulla di Montesanto (Pc) Italia

Contenuto della 1p.

 

Cos'è il Dhamma. La figura del Buddha e il suo pensiero. Il discorso ai Kalama. Il discorso della Ruota a Sarnath. Le Quattro Nobili Verità. Gli aggregati fisici e mentali. Tre tipi di desiderio. Lavorare sulla propria coscienza. La suddivisione dell'Ottuplice Nobile Sentiero. Lo sviluppo mentale.

Contenuto della 2p.

 

Gli otto gradini dell'Ottuplice Nobile Sentiero (riepilogo). Il Nobile Silenzio. I precetti nel Buddismo. Gli aggregati e il cambiamento. Gli atomi e le Kalapas. La psicologia buddista : le sensazioni fisiche e mentali. Le tre radici della sofferenza. Le tre caratteristiche alla base dell'esistenza e le Quattro Nobili Verità. Il Karma è l'azione. Il mondo Nibbanico. Il giusto sforzo.

Contenuto della 3p.

 

Eliminazione dei legami : il Sotapanna. Il voglio e il non-voglio. Gli stati della rinascita. L'Induismo Vedico e la visione del Buddha. La continuità senza l'identità. La cosmologia nel presente. Alcuni livelli di esistenza secondo una legge naturale. La Catena dell'Origine Condizionata (spiegazione).

Contenuto della 4p.

 

La concentrazione di accesso. La meditazione di tranquillità. Gli assorbimenti mentali. La pratica di Vipassana riscoperta dal Buddha. Il Satipatthana Sutta (commento). La contemplazione del respiro : Anapana. La contemplazione del corpo. I dieci legami.

Contenuto della 5p.

 

Il Nibbana : ovvero i quattro fondamenti dell'attenzione. La contemplazione del corpo e delle sensazioni. La contemplazione degli oggetti mentali. I cinque ostacoli. Le basi interne e le basi esterne dei sensi. I sette fattori d'illuminazione. Le quattro dimore divine.

Contenuto della 6p.

 

La parabola dell'equilibrista. Benevolenza ed equanimità. L'esercizio di Metta. Karma, morte e rinascita. La mente nel momento della morte. Psicanalisi e Vipassana. L'attenzione nella meditazione Anapana. La trasmissione dei meriti. L'eterodossia del Buddha. Il Nibbana #

PER ISCRIVERSI A UN RITIRO

Compilare e inviare il modulo

nella pagina: Registrazione ai Corsi

PER SCRIVERE UN MESSAGGIO

vipassana@momentum-vitae.it

PER TELEFONARE

+393294961705

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© www.momentum-vitae.it - Viale Carlo Zavagli 95 - 47921 Rimini