Momentum Vitae est meditatio


BENVENUTI, il mio progetto sul web nasce con l'intento di conservare e condividere

gli insegnamenti di Anapanasati e Vipassana al fine di affrancarsi dalla sofferenza esistenziale

con la guida di un insegnante autorizzato. Questo secondo la dottrina del Buddismo Theravada,

nella tradizione birmana di Sayagyi U Ba Khin, in memoria del suo allievo John Earl Coleman.

Tali insegnamenti sono preservati e perpetuati per il beneficio delle future generazioni,

per questo sono conservati con l’indicazione protettiva della perfezione, verità e devozione.

Tutte le nostre azioni sono dirette nello spirito del Damma.


WELCOME, my web project was born with the intention of preserving and sharing

the teachings of Anapanasati and Vipassana, in order to be free from existential suffering

with the guidance of a licensed teacher. This according to the doctrine of Theravada Buddhism,

in the Burmese tradition of Sayagyi U Ba Khin, in memory of his student John Earl Coleman.

Such teachings are preserved and perpetuated for the benefit of future generations,

for this reason they are preserved with the protective indication of perfection, truth and devotion.

All our actions are directed in the spirit of the Dhamma.


La Legge di Causa ed Effetto

Il Karma Dominante
di John Coleman

La legge di causa ed effetto (karma) è dominante e inevitabile. Ogni azione ha una reazione uguale e contraria. Ogni azione compiuta in modo inesperto e maldestro ha come risultato un blocco energetico che si manifesta come intolleranza, sofferenza o malattia. Voi potete scegliere di soccombere al vostro karma come un destino ineluttabile e vivere una vita d'infelicità con il kamma accumulato. D'altro canto voi potete scegliere di praticare gli insegnamenti del Buddha, incominciare a meditare portando i vostri sankara (i risultati del karma) fuori allo scoperto e sviluppare l'esperienza di Annica.

Con queste esperienze di Annica voi sentirete la densità delle vostre accumulazioni karmiche che si sciolgono, si dissolvono per poi sparire. Il Buddha insegnò: "Ogni cosa che ha un'inizio ha una fine". All'inizio della vostra pratica di meditazione Vipassana la vostra accumulazione karmica potrà interferire con la percezione di Anicca. Questo problema finirà presto, al vostro applicare diligentemente la tolleranza e la consapevolezza mentale (insight) che incominciano a farsi strada.

Il fatto che voi siate qui, Ora, è una prova che - con una volontà determinata o aspirazione per il Nibbana - Annica e conseguentemente Nibbana sono alla portata della vostra mano. Voi dovete incominciare la pratica Ora. Domani può essere troppo tardi, prima che una circostanza così favorevole si presenti di nuovo molte vite di rinascite, malattie, vecchiaia e morte potrebbero essere entrate; a voi la scelta, incominciate la pratica Ora.

Che cosa preferite, la sofferenza o la fine della sofferenza? ...

Non indugiate.

Mancanza di consapevolezza
di John Coleman

Quando c’è una mancanza di consapevolezza, sorgono attaccamento e avversione che si manifestano come lussuria, dispiacere, dolore, sofferenza e rabbia, tutti come un fuoco.

Ognuno di noi è responsabile delle sensazioni piacevoli o spiacevoli che continuamente sorgono nei nostri corpi.

Tutti i debiti che abbiamo accumulato nell’incalcolabile lungo periodo di molte vite sono con noi. Se non applichiamo gli insegnamenti del Buddha e li pratichiamo, accumuleremo gli stessi debiti, ancora e ancora, bilioni di volte ogni secondo di secondo.

Accettiamo i nostri debiti accumulati così come le nostre responsabilità, tratteniamoci e sperimentiamoli che si dissolvono e vanno via. Attraverso la pratica, questi debiti accumulati diminuiranno e non saranno più raccolti nuovi debiti. Non facciamo nuovi debiti e ci liberiamo da quelli vecchi, semplicemente sviluppando consapevolezza del respiro che tocca il punto.

Applicando l’insegnamento del Buddha, dolore, sconforto, sofferenza, disagio e angoscia si dissolveranno e andranno via dentro la vacuità. Non perdete un momento di quest’opportunità per essere liberi dalla sofferenza. Sviluppate pazienza, diligenza, tolleranza, tenacia, siate liberi dalla sofferenza. Siate felici.

Siate continuamente consapevoli del respiro che tocca il punto. Sperimentate continuamente il respiro che tocca il punto. Penetrate il punto. Entrate dentro il punto. Siate consapevoli delle forze della natura e della natura delle forze. Perseverate, siate calmi, siate fermi, gentili. Lavorate per liberare voi stessi dai vostri debiti. I vostri sforzi del passato e le azioni meritorie che avete compiuto stanno dando i loro buoni risultati.

Il fatto che siete arrivati qua per partecipare a questo corso applicando gli insegnamenti del Buddha è una prova che siete capaci di realizzare le vostre aspirazioni verso Nibbana, liberi dalla sofferenza.

American Express

La Carta di credito

di John Coleman


La vita è come fare shopping. Andiamo al mercato e compriamo molte cose, alcune cose che compriamo sono essenziali, altre non sono così essenziali, comunque costano tutte del denaro. Alcuni articoli hanno un buon controvalore, altra merce è sovrastimata. Tutti gli articoli, comunque, devono essere pagati. Qualche volta paghiamo gli articoli in contanti mentre li acquistiamo. Per altri articoli usiamo la Carta Visa per pagare in una data a seguire. Qualche volta la condizione della nostra Carta Visa è così leggera che non sappiamo quanto saremo in grado di pagare.


Così è con la Vita – tutte le esperienze sono soggette alla Legge di Causa ed Effetto e hanno un prezzo – che dipende dalla qualità dell’esperienza. Il metodo di pagamento per i nostri acquisti nella vita è tramite l’esperienza di Anicca.


Occasionalmente, il rendimento di buone azioni è accettato come pagamento invece della consapevolezza di Anicca. L’esperienza di Anicca è la via più diretta ed efficace di saldare i debiti. In verità, la Vita è come al Supermercato e dev'essere sempre pagata fino in fondo, per tutti i nostri acquisti. Nella vita alcuni pagamenti sono fatti senza un prolungato accumulo di debiti; con la pratica giornaliera della meditazione il pagamento è immediato. Vecchi debiti accumulati possono anche diminuire con la pratica quotidiana della meditazione e la consapevolezza di Anicca. Pesanti debiti accumulati possono essere riscattati soltanto con la pratica estesa e sostenuta messa in atto durante un corso di Vipassana.


Il nostro debito è come un campo paludoso bagnato da piogge frequenti che bisogna tenere asciutto, se comunque dobbiamo usare il campo. Per mantenerlo asciutto dobbiamo lavorare (la meditazione) per ricevere i pagamenti (le realizzazioni di Anicca) con i quali possiamo saldare i nostri debiti.


Sono il proprietario delle mie azioni
di John Coleman

Sono il proprietario delle mie azioni, erede delle mie azioni. Nato, correlato e sostenuto dalle mie azioni. Qualunque cosa buona o cattiva che io faccia di questo kamma, io gli sarò erede.

La mia natura è invecchiare

La mia natura è di essere ammalato

La mia natura è di morire

Tutto quello che è mio, amato e piacevole, sarà perduto e separato da me. Questo che è il mio corpo, dalla pianta dei piedi in sù e dalla cima della testa in giù, è un sacco di pelle sigillato riempito con delle cose poco attraenti.

In questo corpo ci sono: peli della testa, peli del corpo, unghie, denti, pelle, carne, tendini, ossa, ossa di midollo, reni, cuore, fegato, membrane, milza, polmoni, viscere, intestini, cibo non digerito, escrementi, bile, flemma, pus, sangue, grasso, lacrime, unto, saliva, muco, olio di giunture, urina, cervello …

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