ANICCA VATA SANKHARA
ANICCA VATA SANKHARA

Aforisma di benvenuto: << La conoscenza è acquisita, la saggezza è data >> JC

La Meditazione Vipassana é un'antica tecnica trasmessa agli uomini da Buddha Gauthama (il Buddha storico) 2500 anni fa e mantenuta intatta nella sua originale purezza fino ad oggi. Consiste in un processo di progressiva purificazione della mente che ci rende capaci di confrontarci con i nostri problemi senza conflitto, coinvolgendoci pienamente nelle responsabilità della vita e della sua natura costantemente mutevole.

 

Gli studenti che cominciano un corso di meditazione imparano nei primi tre giorni a mantenere la mente stabile e concentrata tramite l'osservazione del respiro (Anapanasati). Nei rimanenti sette giorni viene insegnato loro come penetrare l'intera struttura psichica e fisica dell'essere, così che tramite l'esperienza personale essi cominciano a sviluppare una compassione sempre più profonda di loro stessi e degli altri (Vipassana).

 

Scopo di questo sito é accompagnare, tutti coloro che vogliono praticare la meditazione Vipassana,

in un ambiente strutturato specificatamente a tale scopo, in grado quindi di favorire la sempre più profonda comprensione della tecnica.

 

La pratica di Vipassana, il cuore della meditazione, il mezzo attraverso cui si raggiunge la Visione Profonda, è qualcosa da sperimentare più che descrivere. Nessun discorso intellettuale o studio accademico può sostituirla. Il raggiungimento di una mente chiara come il cristallo attraverso Samadhi è un prerequisito necessario per vipassana-bhavana, per la comprensione delle Quattro Nobili Verità del Buddismo e per la comprensione della natura di Annica Dukkha e Anatta prima che uno possa liberare se stesso dal desiderio ed essere liberato dalla sofferenza. 

 

da "La Mente Tranquilla" di J.E.Coleman - edizione italiana

La tecnica di VIPASSANA

 

Letteralmente vuol dire “Vedere in modo speciale”; introspezione, visione profonda che purifica la mente. Specificatamente una visione profonda dentro la natura impermanente, sofferente e senza-ego della struttura fisica e mentale. Vipassana – bhavana: lo sviluppo sistematico della visione profonda attraverso la tecnica meditativa dell’osservazione della realtà di sé stessi osservando le sensazioni per mezzo del corpo.

 

Vipassana è una tecnica semplice che ci permette di affrontare, di entrare nella natura sempre mutevole della vita.

 

Ci permette di fare così con distacco e senza reazione. Impariamo ad accettare tutte le sensazioni, grossolane o sottili, piacevoli o spiacevoli, senza giudicare, senza condannare, senza lodare, senza conflitti, rendendoci conto che tutte loro se ne andranno.

 

VIPASSANA non é un mezzo per fuggire od isolarsi dai problemi, entrando in un qualsiasi stato di estasi e poi fermarsi lì. Sebbene stati di benedizione possano ben presentarsi, essi dovrebbero essere considerati solamente come passeggeri o come sonno che esiste per recuperare e non per fuggire.

 

L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO

 

Non usiamo male la tecnica come mezzo per costruire un muro protettivo od una barriera di isolamento che ci imprigiona.

 

SIMILMENTE

 

Non usiamo male la tecnica come mezzo di fuga o di abbandono. La tecnica, usata propriamente, permette:

 

DI COINVOLGERSI - senza attaccamento

 

DI AFFRONTARE - senza conflitto

 

Con un equilibrio appropriato, noi diventiamo silenziosamente coscienti di un flusso libero di energia che siamo venuti a conoscere come Anicca.

 

CHE TUTTI GLI ESSERI LIBERINO SE STESSI DAI LORO CONDIZIONAMENTI AUTOCREATI

 

John Coleman - Lettere agli studenti imcitalia

Raggiunto lo stadio / trad. Mario Amati
Una volta raggiunto questo stadio, terrore e gioia sono abbandonati, c'è neutralità e indifferenza verso tutte le formazioni. Dovuto all'assenza di impedimenti la mente ...
raggiunto lo stadio_it.pdf
Documento Adobe Acrobat [536.6 KB]
La pratica del sedente / trad. Mario Amati
Pigrizia e stanchezza arrivano mentre siamo sdraiati e vengono per rimanere, non fanno così? Se indulgiamo nella pigrizia e stanchezza ...
lapraticadelsedente.pdf
Documento Adobe Acrobat [489.7 KB]
IMC, U Ba Khin- 1950

PER ISCRIVERSI A UN RITIRO

Compilare e inviare il modulo

nella pagina: Registrazione ai Corsi

PER SCRIVERE UN MESSAGGIO

vipassana@momentum-vitae.it

PER TELEFONARE

+393294961705

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© www.momentum-vitae.it - Viale Carlo Zavagli 95 - 47921 Rimini