Momentum Vitae est meditatio


BENVENUTI, il mio progetto sul web nasce con l'intento di conservare e condividere

gli insegnamenti di Anapanasati e Vipassana al fine di affrancarsi dalla sofferenza esistenziale

con la guida di un insegnante autorizzato. Questo secondo la dottrina del Buddismo Theravada,

nella tradizione birmana di Sayagyi U Ba Khin, in memoria del suo allievo John Earl Coleman.

Tali insegnamenti sono preservati e perpetuati per il beneficio delle future generazioni,

per questo sono conservati con l’indicazione protettiva della perfezione, verità e devozione.

Tutte le nostre azioni sono dirette nello spirito del Damma.


WELCOME, my web project was born with the intention of preserving and sharing

the teachings of Anapanasati and Vipassana, in order to be free from existential suffering

with the guidance of a licensed teacher. This according to the doctrine of Theravada Buddhism,

in the Burmese tradition of Sayagyi U Ba Khin, in memory of his student John Earl Coleman.

Such teachings are preserved and perpetuated for the benefit of future generations,

for this reason they are preserved with the protective indication of perfection, truth and devotion.

All our actions are directed in the spirit of the Dhamma.


Pratica e Lettere

Mentre progrediamo, i cinque impedimenti
di John Coleman

Mentre progrediamo nella nostra comprensione di Annica come conseguenza di più chiara percezione. Mentre con la pratica s'incrementa il nostro livello di percezione e matura la nostra comprensione di Annica, possiamo scoprire che altri fattori addormentati dentro di noi iniziano ad emergere nel campo della coscienza.

Questi altri fattori sono conosciuti come i cinque impedimenti.

Essi sono:

1. desiderio sensuale, avidità, attaccamento
2. sentimento ostile, odio o rabbia, avversione
3. sonnolenza, pigrizia
4. agitazione, dispiacere, paura depressione
5. dubbio scettico

Di solito non siamo realmente attenti o consapevoli di questi impedimenti mentre accadono e possono risultare essere un grande ostacolo al nostro sviluppo. Nel momento che diventate consapevoli della loro esistenza è importante che facciate immediatamente una nota mentale di riconoscimento dell'accaduto: rabbia-rabbia. Esaminandola oggettivamente, una sensazione di rabbia (non la mia sensazione di rabbia), come uno scienziato osserverebbe un vetrino di laboratorio, senza giudizio. Con questa non-soggettiva attenzione dell'impedimento, così come accade, il problema sarà superato e sarete liberi di procedere indisturbati con la purificante consapevolezza di Annica.

(...)

Insoddisfazione / Agitazione / Scoraggiamento

Annica è cancellata dalla continuità.
Dukkha è cancellato dal cambio della postura.
Annata è cancellato dalla compattezza.

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Attraverso le parole possiamo acquisire conoscenza ma la conoscenza ci può ostacolare dall'acquisire saggezza. Diventiamo attaccati alla conoscenza. Le parole distoglieranno via la nostra attenzione dall'attuale esperienza. E' soltanto attraverso il continuo sperimentare di Annica che raggiungeremo la fine della sofferenza.

Appena notate che state creando punti di vista, opinioni o teorie, fate immediatamente una nota mentale oggettiva di riconoscimento: opinioni-opinioni. Appena terminate di leggere questo scritto, immediatamente fate una nota mentale: opinoni-opinioni e ritornate a sperimentare le sensazioni.
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